Quantcast
Channel: A proposito di libri » expo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Lo Scriptorium Foroiuliense si presenta all’EXPO di Milano

$
0
0
Logo di partecipazione all'EXPO a Milano

Logo di partecipazione all’EXPO a Milano

Il piccolo Scriptorium Foroiuliense torna ancora a fare parlare di se. Difatti anche se molto giovane, l’Associazione votata all’insegnamento dell’Arte Calligrafica Antica continua a ricevere richieste di collaborazione. Non ultima quella della Regione Friuli Venezia Giulia che con una mail, molto gradita, ha chiesto di rappresentarla presso il suo stand a Milano in occasione dell’EXPO dal 3 al 9 di luglio 2015.  la Regione FVG ha motivato la sua scelta sostenendo che lo SF è una peculiarità unica nel suo genere.

Effettivamente l’attività dello Sciptorum Foroiuliense è unica nel suo genere.  “Negli ultimi mesi – ci racconta Roberto Giurano, fondatore e maestro amanuense – ci sono arrivate richieste di preventivi importanti: tra le varie una da una importantissima casa di moda che in occasione di un evento importante ci chiedeva 40 amanuensi da essere presenti in diverse località italiane per scrivere a mano in bella scrittura dei biglietti di auguri; altra richiesta di preventivo arrivataci è stata quella di presenziare alla cena di gala ufficiale di un grande Festival Cinematografico di livello mondiale per realizzare i segnaposti in bella scrittura.”

scriptoriumOltre al risvolto commerciale/lavorativo dello SF molto incoraggiante è stata la risposta del pubblico dopo l’inaugurazione dell’Opificium Librorum – il museo dei libri antichi di cui abbiamo parlato qui. In questi mesi le visite sono state molteplici, prevalentemente di scolaresche di Istituti Superiori, anche grazie ad un’offerta completa in stretta collaborazione con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Ciò permette al visitatore in primis di vedere realmente come si costruivano i libri nel medioevo, con tecniche rigorosamente manuali ed antiche, e infine di poter osservare gli antichi manoscritti.

La formula dell’ Opificium Librorum è vincente perchè si coglie l’esigenza del visitatore di partecipare all’esperienza:  dunque non più “musei statici”, ma la possibilità di interloquire direttamente con mastri cartai, carltuali, amanunesi, miniatori, legatori ed altri mestieri che si stanno aggiungento alla trafila.

“In poco tempo d’esistenza noi fondatori – ci confida Roberto Giurano – con molta soddisfazione e non poche fatiche ci siamo resi conto che lo SF si sta trasformando da Associazione Culturale ad una vera e propria Star Up, con un fatturato in netta crescita e sempre più persone che collaborano con noi, prevalentemente studenti universitari e neo laureati. Inoltre in questi giorni ci sono arrivate delle richieste alquanto strane ovvero tenere dei corsi in videoconferenza in Ucraina, Argentina e Brasile (dove abbiamo degli allievi che hanno già conseguito il nostro Attestato di Maestro Amanuense). Logicamente non potevamo che accettare… Sembrerà assurdo a qualcuno, ma l’antico ed il moderno devono coesistere”.

 

Leggi anche:

Nasce il museo dei libri antichi unico in Italia

A proposito di Expo Milano: 13 pezzi da collezione delle esposizioni passate


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles